Agriturismo Lo Stagno – CR

Il gusto e i benefici di trascorrere qualche giorno lontano dalla città!

Ci troviamo in un antichissimo agriturismo di Stagno Lombardo, a pochissimi km da Cremona. Tranquillità, silenzio e un tuffo in un mondo dove si respira il ricordo del passato e si vive a ritmi più lenti, passeggiando tra le pannocchie, osservando il  fiume Po’  sotto il cielo rosa della sera e accendendo il camino quando arriva il freddo…

‘Ricordo che non avevamo né il televisore né il telefono, eppure attorno al tavolo, posto allora al centro di questa stanza, abbiamo vissuto momenti dolcissimi, leggendo a turno un romanzo ad alta voce, cantando o semplicemente chiacchierando perché avevamo sempre tante cose da dirci’

Agriturismo significa relax, contatto con la natura  e con chi lavora i campi.  significa anche riscoprire gli animali d’allevamento e qualche volta imbattersi in bellissimi barbagianni, civette, ricci e grossi rospi!

Ovviamente vuol dire anche cibo genuino da cucinare al caldo del camino o direttamente sul fuoco e sulla brace.

‘L’alimentazione era più semplice e più genuina di quelle delle città, ma poco varia, per questo le ricette non sono numerose. Le donne amavano i piatti tradizionali, tanto che in molte case c’era il giorno in cui si mangiava l’arrosto e quello delle tagliatelle…’

Situato al crocevia tra Milano, Parma, Venezia e Firenze, vicino alle rive sabbiose del fiume Po’, l’agriturismo si trova all’interno di un’ area di 130 ettari di campi, boschi e uno stagno, da cui prende il nome la proprietà.

Ogni angolo della casa è un pezzo di storia, affascinante, curioso e accogliente: la nascita della cascina risale al XIV secolo, prima come convento di frati e poi come dimora famigliare. Le tracce della sua lunga vita passata sono nella struttura, nei pavimenti, nel legno dei soffitti, nell’arredo e in tanti articoli riposti qua e là che oggi non si usano più ma che ancora marcano il calore del focolare domestico.

Bellissimo  rifugio in autunno grazie ai colori della natura e il calore dei grandi camini, accogliente in primavera e in estate quando ho potuto camminare, raggiungere il po’ in bici, visitare Cremona e i dintorni di giorno e di notte, lo consiglio come pausa dallo stress… almeno una volta all’anno!!!

Visita il sito dell’agriturismo 

 

Leggi anche i Dolci di Cremona