Lisbona – Una sardina per tutte le età
Da cibo comune e semplice dei pescatori portoghesi a simbolo della moderna e sontuosa Lisbona, la sardina sott’olio in latta fa il giro delle tavole di tutto il mondo.
Impossibile non notarle: le sardine sono dappertutto a Lisbona, dai piatti in tavola dei migliori ristoranti, agli accessori di design e all’abbigliamento.
E se apprezzi questa prelibatezza del mare puoi metterla in valigia e portartela a casa, in deliziose latte colorate, sott’olio. Basta fare una sosta a uno dei tanti negozi gourmet e in particolare al famoso Mundo Fantastico da Sardinha Portuguesa per non lasciare la città senza un souvenir di pesce.
Meta turistica infatti di tutti i visitatori di Lisbona il negozio propone pesce in latta per tutti i gusti, dalla tradizionale sardina, a polipo e baccalà.
Sono buone e succulente oltre che ben confezionate e, se ti piace l’idea, puoi farle personalizzare in base all’anno di nascita.
Provare per credere: non sarete gli unici a lasciare la capitale con un carico di latte colorate rigorosamente made in portogallo.
Che però una volta a casa abbiano il potere di farvi rivivere le magiche atmosfere della terra di origine… io non posso garantirlo.