La Casa Albero – VT

Agriturismo La Piantata

Il sogno che avevi da bambino

Dormire su un albero a 8 metri da terra, spiati da gufi e civette, nel profumo dell’acero canadese degli interni dell’abitazione.

Musica classica, il rilassante suono del vento, la sola luce della luna e delle stelle: questo è ciò che regala il soggiorno nella casa albero!

La piantata

Tutto attorno distese di campi di lavanda, per perdersi nella natura e riscoprirne il valore.

Tranquillità e sensazioni speciali sono garantite e con un po’ di fortuna anche l’incontro con i folletti e con i loro gufi magici che riposano sui rami di questa antichissima quercia di oltre 700 anni.

Tutto è perfetto per riposare lontano dal rumore cittadino, per tutta la giornata, fino dal momento della colazione servita sul balcone della casa albero.

 

 

Siamo a Arlena di Castro in provincia di Viterbo,  in una delle zone più belle della Tuscia caratterizzate dalla coltivazione di olivi che in questa struttura occupano circa 18 ettari con 1700 piante.  Al momento dell’arrivo,  il proprietario consegna le chiavi del cancello, della casa e del fuori strada con cui raggiungere la più piccola  e più isolata delle due costruzioni sugli alberi.  Oltre a quella in cui abbiamo soggiornato, chiamata Suite Bleue, è possibile dormire in una  casa alternativa, la Black Cabin, più moderna e e spaziosa, con un grande terrazzo che guarda ai campi e con un facile accesso alla piscina della struttura.

casa albero la piantata

Sono stata all’agriturismo la Piantata nel mese di settembre.  Secondo me ogni stagione è quella giusta per apprezzare la casa sull’albero,  ma se amate riposarvi al sole e fare il bagno in piscina dovete per forza prenotare il soggiorno nel periodo estivo, avendo l’accortezza di farlo con grande anticipo.  Durante la primavera invece vi troverete nel bel mezzo di un letto di lavanda e il profumo vi inebrierà fino all’interno della casa.

 Civita, la città che muore

Tra le escursioni da fare durante la permanenza nella zona, noi siamo stati a Civita, un borgo ( a circa 40 km dall’agriturismo la Piantata)  che sembra dimenticato dal tempo, in cui sostare per una pausa scegliendo tra ristorantini e bar, tutti pronti a offrire piatti locali e vino della zona.